Una serie di edizioni speciali per i Beatles per i 50 anni di Abbey Road. La famosa copertina venne scattata l’8 agosto di 50 anni fa, sulle strisce pedonali che ritrae i Fab Four mentre attraversano le strisce pedonali proprio di Abbey Road, a Londra. Un luogo sacro per tutti gli amanti della musica che fanno un salto a Londra. Il posto è divenuto famoso per il cinema, il teatro, le serie tv e molto altro.  Secondo le fonti inglese, sono state circa 3.500 le persone si sono dirette all’incrocio tra le strade Abbey e Grove End per una fotografia. Il fotografo fu Iain Macmillan e l’album in se’ per se’ nacque il 26 settembre 1969 e proprio lì ha sede la casa discografica.

«Il viaggio dei Beatles nella registrazione si sviluppò attraverso tornanti e svolte, curve formative e percorsi interessanti. Eccoci qui ad ammirare ancora tutta quella magia», afferma McCartney nella sua prefazione per le edizioni del 50/o anniversario di Abbey Road.

Come è suddiviso il cofanetto 

Quattro dischi ed un book di cento pagine con la prefazione di McCartney. Foto inedite e appunti,una versione Deluxe Vinyl Box in edizione limitata con 40 tracce in 3 vinili da 180 g.  C’è poi il Box Super Deluxe di Abbey Road  con 40 tracce, compreso un Trial Edit & Mix con The Long One e un Blu-Ray in aggiunta ad un book con copertina rigida da 100 pagine, sempre con prefazione di Paul McCartney. Del Box Super Deluxe fa parte un saggio dell’autore e giornalista musicale David Hepworth. Ancora foto rare e inedite, testi e appunti, corrispondenza tra i Beatles, custodie dei nastri e riproduzioni delle pagine pubblicitarie.

“La magia proviene dalle mani che suonano gli strumenti, dalla mescolanza delle voci dei Beatles, dalla bellezza degli arrangiamenti”, spiega Giles Martin, “Quello che abbiamo cercato di fare è stato semplicemente assicurarci che tutto suonasse fresco e che arrivasse dritto esattamente come avrebbe fatto il giorno delle registrazioni”. Questa è la prima volta che Abbey Road viene remixato e pubblicato con l’aggiunta di sessioni di registrazioni e demo.