Home News IRACI: ESCE IL 2 OTTOBRE “SOLO FRASI FATTE”, IL NUOVO SINGOLO E VIDEO

IRACI: ESCE IL 2 OTTOBRE “SOLO FRASI FATTE”, IL NUOVO SINGOLO E VIDEO

by Redazione Web
Cover Iraci solofrasifatte

Esce il 2 ottobre 2026  “Solo Frasi Fatte”, il nuovo singolo e videoclip di IRACI e primo brano ad anticipare “5 canzoni sulla speranza”, il nuovo EP del cantautore in uscita il 13 novembre 2026.

IRACI è il progetto di Giacomo Iraci, cantautore e autore che mette al centro della propria scrittura le contraddizioni della vita adulta, i rapporti, le paure e tutto ciò che attraversa la quotidianità, con uno sguardo ironico e profondamente umano.

Con “Solo Frasi Fatte”, IRACI racconta quel momento in cui la vita adulta arriva senza bussare, cambiando ritmi, priorità e rapporti costruiti negli anni. Alcune amicizie, però, resistono all’urto del tempo e finiscono per diventare qualcosa di ancora più solido.

Il brano è una dedica agli amici e alle amiche, un piccolo spazio di leggerezza e complicità da preservare anche davanti alle incertezze del futuro. Le sonorità punk richiamano la goliardia adolescenziale e quella parte più istintiva e spensierata che, crescendo, rischia spesso di andare perduta.

“Solo frasi fatte” è accompagnato da un videoclip creato su un racconto altrettanto spontaneo: sei amici di vecchia data, un weekend a Bologna e una videocamera digitale degli anni Duemila che passa di mano in mano. Immagini, momenti condivisi e complicità restituiscono così lo spirito di quelle amicizie che continuano a resistere al tempo e ai cambiamenti dell’età adulta.

VIDEO
BIO

IRACI è il cognome di Giacomo, un cantautore romano che scrive canzoni su tutto e per tutti: gli amici del quartiere, la morte, sua moglie, il poliamore, il suo gatto, la crisi climatica, le sue ex, diventare adulti, il mestiere del musicista, restare bambini.

IRACI è un ottimista. Ogni sua canzone cerca, alla fine, una soluzione, una diversa chiave di lettura capace di entrare perfettamente nella toppa della speranza.

IRACI è anche il nome di un mammifero della famiglia dei Procaviidae. Per questo la terza persona gli sta particolarmente bene, un po’ come nei documentari.

Il 2 ottobre 2026 pubblica “Solo Frasi Fatte”, primo singolo che anticipa il nuovo progetto discografico “5 canzoni sulla speranza”, previsto per il 13 novembre 2026.

Potrebbe piacerti anche