”5”, la recensione del nuovo EP di Giovanni Truppi

di Leslie Fadlon

Pubblicato in formato FUMETTO+CD giovedì 30 gennaio, ”5” (Virgin Records/Universal Music) è il nuovo EP di Giovanni Truppi. Un progetto questo, che prende spunto dal suo ultimo disco, ‘Poesia e Civiltà’‘ e che contiene appunto cinque splendide tracce. Il progetto sarà accompagnato da “CINQUE”, un fumetto edito da Coconino Press che conterrà tutte le canzoni dell’EP illustrate da 6 differenti disegnatori: Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico per “Mia”, Cristina Portolano per “Conoscersi in una situazione di difficoltà”, Piero Scarnera per “Due segreti”, Mara Cerri per “Procreare” e Zuzu per “Il tuo numero di telefono”.

La recensione di ”5”

”5” contiene rivisitazioni, inediti e featuring. Ad aprire le danze è “Mia”, che vede Truppi al fianco di CALCUTTA. E mentre riviviamo questo brano così ricco d’amore, è impossibile non farsi incuriosire dalle strofe interpretate in questa versione dal cantautore indie più famoso di Latina. Segue “Due Segreti” per cui il cantautore napoletano ha scelto di farsi accompagnare dalla band rivelazione del 2019: LA RAPPRESENTANTE DI LISTA. Le voci di Giovanni Truppi e di Veronica Lucchesi si incontrano amalgamandosi in un vortice di emozionante bellezza. Il ”sistema di nodi”si muove inarrestabile, l’infatuazione raccontata ci sconvolge e ci scava dentro, se sappiamo riconoscerci in essa. Le sonorità sono incantevoli, ascendenti. Arriva poi il pezzo scelto come singolo per anticipare l’uscita dell’EP. Si tratta della splendida versione di “CONOSCERSI IN UNA SITUAZIONE DI DIFFICOLTÀ” con NICCOLÒ FABI. L’opportunità della bellezza che fiorisce in mezzo al caos è un’ispirazione. Fabi è perfetto, con la sua grazia e la sua mite eleganza, per cantare un brano del genere. Pieno di archi, di solitudini che si incontrano e si scambiano la pelle. Per chiudere questo entusiasmante EP Giovanni Truppi ci regala ben due inediti. Il primo è “Procreare”, realizzato in collaborazione con BRUNORI SAS. In esso si avvicendano le voci dei due artisti e tante riflessioni sul futuro, sulla speranza, sul cielo. Che, con la pelle, è soltanto ”una scena teatrale”. Il secondo inedito si intitola invece “Il tuo numero di telefono” ed è ancora un brano pieno di amore. Si racconta la meraviglia delle coincidenze, delle cose belle che avvengono senza cercarle.La felicità inaspettata che dà finalmente un senso all’esistenza. Qualcosa che ”per puro caso è perfetta”.

Ed è davvero perfetto il viaggio offertoci da Giovanni Truppi con ”5”. Un viaggio intenso nelle pieghe del sentimento più bello, quello dell’amore. Un viaggio al fianco di altre icone del cantautorato italiano, la cui sensibilità si addice perfettamente a quelli di un vero e proprio poeta contemporaneo.

Tracklist ”5” di Giovanni Truppi

MIA” con CALCUTTA

Due Segreti” con LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

CONOSCERSI IN UNA SITUAZIONE DI DIFFICOLTÀ” con NICCOLÒ FABI

Procreare” con BRUNORI SAS (inedito)

Il tuo numero di telefono” (inedito).

0

Potrebbe interessarti