Home RubricheFestival di Sanremo VALE LP e LIL JOLIE: terra ed aria sullo stesso palco

VALE LP e LIL JOLIE: terra ed aria sullo stesso palco

by Marianna Grechi
VALE LP e LIL JPLIE 18 ph. Tommaso Biagetti

Dopo il successo nelle selezioni di Sanremo Giovani, VALE LP e LIL JOLIE si apprestano a calcare il palco del Teatro Ariston di Sanremo in occasione della 75° edizione del Festival della Canzone italiana, nella categoria Nuove Proposte, con il brano “DIMMI TU QUANDO SEI PRONTO PER FARE L’AMORE(Sugar Music – BMG). Il brano è già disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica.

DIMMI TU QUANDO SEI PRONTO PER FARE L’AMORE” di VALE LP e LIL JOLIE è la visione di due giovani donne che cercano di raccontare al mondo di oggi la loro concezione delle relazioni e dei sentimenti. Si tratta di rapporti fondati su cardini fondamentali come il consenso e rispetto dell’altro guidati dall’educazione all’affettività, il tutto essendo sé stessi senza sottostare al classico dualismo uomo/donna e scardinare i vecchi (ma ancora per alcuni troppo validi) ruoli e stereotipi.

Ma chi sono VALE LP e LIL JOLIE? Le abbiamo incontrate in vista del grande evento e abbiamo parlato del loro rapporto, del concetto profondo di consenso che c’è dietro DIMMI TU QUANDO SEI PRONTO PER FARE L’AMORE e di tanto altro.

Guarda anche la clip su IG!

Ciao Valentina e ciao Angela! Come state? Siete pronte per l’esperienza che vi aspetta al Festival più atteso per la musica italiana?

La tensione la sentiamo sempre prima di salire su un palco, perchè è una responsabilità. Il palco dell’Ariston è ancora più totalizzante come esperienza perchè senti la solennità del momento, che è importante per noi e per il brano che portiamo.

La vostra è una storia che va avanti da 8 anni, come amiche e come “colleghe”. Come mai siete rimaste VALE LP e LIL JOLIE e non avete pensato al nome per un duo?

Valentina: Non abbiamo bisogno di un nome che identifichi entrambe, siamo un duo da sempre e siamo percepite così dal pubblico, anche con i nostri nomi singoli. Non volevamo trovare un nome nuovo, ma portarci dietro la nostra storia anche in modo individuale, non come se fosse un nuovo inizio di carriera

Come funziona il vostro processo creativo?

Angela: Di solito è un lampo di genio. Non viviamo la creatività come un “ora mi metto in una stanza e scrivo”. Spesso le nostre canzoni nascono per strada, in macchina, in treno, parlando tra noi saltano fuori frasi che poi ci danno il via. Parliamo come mangiamo e questo si riflette molto nelle nostre canzoni.

DIMMI TU QUANDO SEI PRONTO PER FARE L’AMORE mette al centro un tema delicato, quello del consenso, è ancora così difficile parlarne?

Valentina: Spiegare le canzoni è sempre difficile, e spesso il motivo per cui si scrive una canzone è il non essere in grado di parlarne. Il messaggio del brano è una lotta che portiamo avanti ogni giorno e che non vogliamo strumentalizzare. Volevamo parlare di qualcosa che abbiamo vissuto e che ci ha fatto paura. Volevamo parlare ad una comunità, è proprio nato da una necessità di trattare di questo. IL bisogno di puntare la luce su questi temi

Nella seconda parte del brano c’è una sorta di ribaltamento dei ruoli “quando torno tardi a casa e voglio un po’ di relax / hai il coraggio anche di dirmi: “No, proprio non mi va“, qual è il fine di questa provocazione?

Valentina: Non è una provocazione in senso di attacco, l’aggressività non ci appartiene. Il tono ironico e irriverente fa parte delle nostre personalità. Al contrario il brano vuole proprio essere uno spazio sicuro e appunto “dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”.

Con che spirito volete affrontare l’esibizione sul palco di Sanremo?

Angela: sicuramente abbiamo l’intenzione di godercelo e viverlo serenamente. Rispettando e il palco e noi stesse. Abbiamo il vantaggio di essere in due e poter giocare di squadra, ci facciamo forza a vicenda. Vogliamo che questa canzone abbia vita lunga.

Ora ditemi l’una un difetto e un pregio dell’altra!

Valentina: Il difetto di Angy è anche il suo pregio. Lei è una persona poco pragmatica, cosa che la rende magica ed eterea. ma allo stesso tempo difficile averci a che fare, con i suoi tempi e il suo mondo. Io però la vivo nella sua interezza
Angela: Ci scontriamo proprio per questo, perchè siamo opposti. Il suo difetto, per me, è di essere troppo pratica e disciplinata. DI conseguenza però un suo pregio è che è una persona vera, ed ecco perchè siamo ancora qui.

Cosa succederà dopo Sanremo?

Il disco uscirà dopo Sanremo e ci auguriamo un’estate piena di musica e soprattutto di live per incontrare le nostre communities.

Allora in bocca al lupo a VALE LP e LIL JOLIE e ci vediamo a Sanremo 2025!

Potrebbe piacerti anche