Home Recensioni Tutti Fenomeni, la recensione di ”Merce Funebre”

Tutti Fenomeni, la recensione di ”Merce Funebre”

by Leslie Fadlon
tutti fenomeni copertina merce funebre

Pubblicato il 17 gennaio 2020, ‘’Merce funebre’’ è  il primo album di Tutti Fenomeni, di cui vi proponiamo la recensione in questo articolo. Si tratta di un lavoro alla cui produzione e alle cui musiche ha lavorato l’ormai mitizzato Niccolò Contessa de I Cani. ‘’Merce funebre’’ è stato anticipato dai singoli ‘Valori aggiunti’, ‘Trauermarsch’ e ‘Qualcuno che si esplode’.

Ma chi è Tutti Fenomeni?

Se ve lo state chiedendo, Tutti Fenomeni è il nome d’arte di Giorgio Quarzo Guarascio, 23enne romano emerso dalla scena del Soundcloud rap, poi spostatosi verso territori altri, inediti e inafferrabili. Tutti Fenomeni è l’onda anomala che travolgerà la musica italiana. È nuovo e vecchio insieme. Classico e moderno. Passato e futuro. Un cantautore post-moderno, un Battiato cresciuto nell’era della trap. La versione pericolosa e lisergica dell’itpop. Oppure la negazione perfetta di tutto quanto scritto poco sopra. Niente potrebbe essere reale, tutto potrebbe essere solo frutto della vostra immaginazione. Oppure no. Oppure chissà. Le canzoni di Tutti Fenomeni sono come un frullatore dentro il quale convivono le influenze musicali più disparate, ma anche un gusto notevole per lo sberleffo che si evince fin dal modo in cui vengono scritti i testi: un insieme di citazioni pescate dagli ambiti più diversi (come ad esempio testi di filosofia e brani della Dark Polo Gang, sembra impossibile ma è così) e decontestualizzate fino al punto di acquisire nuovi significati. Ma non pensate che sia nonsense, perché il senso c’è eccome.

‘’Merce Funebre’’

Il disco, che nel complesso è fatto di un synth pop verace, si apre con una marcia, effettivamente simil – funebre. E’ ‘Merce funebre(intro)’ che inquieta e ci ammalia. A seguire è ‘Valori aggiunti’, che come altri brani indie molto famosi si apre con una scorcio di telefonata: il senso del brano è l’oppressione del volere, nei contorni di una modernità limitante. Terzo brano inserito in tracklist, ‘Metabolismo’ si apre su sonorità electro pop e un testo molto particolare; il cantautorato modern si incontra – e scontra – con quello del passato, sulle note di ‘Mogol’, brano malinconico e molto bello. ‘Reikjavik’ è un brano ‘’radioattivo’’, ispirato ad una relazione complicata; incede taglieggiando le note ‘Diabolik’, basata su riflessioni, comprensioni, e una grande voglia di volare – come un piccione – ispirato da una certa Cornelia. Un tic toc ci apre le porte di ‘Hikmet’, brano ironico su scelte serie e desideri difficili da compensare, prima di passare ai ‘cretini che ci stanno simpatici’ di ‘Filosofia’. Alziamo il ritmo e saltiamo quando, in ‘’Merce Funebre’’ incontriamo ‘Marcel’, che si chiede ‘’perché proprio me?’’, domanda che prima o poi tutti noi ci facciamo, nel cammino intricate delle nostre esistenze. Sono citazioni di vario genere che invece caratterizzano ’Qualcuno che si esplode’, brano vivacissimo. A chiudere, infine, è ‘Trauermarsch’, una carrellata di affermazioni molto particolari su alcuni personaggi storici, intervallate da considerazioni personali sull’essenza del protagonista del brano. Le contaminazioni sono tra le più disparate. Il brano sa lasciarci un po’ di stucco, come fa questo progetto, targato Tutti Fenomeni. ‘’Merce funebre’’ regala al pubblico della musica indie pop contemporanea un nuovo punto di riferimento, incuriosendo soprattutto i nostalgici che, ancora oggi, cercano in ogni sua produzione (e nei post di Coez) tracce del malinconico Niccolò Contessa.

MERCE FUNEBRE – TRACKLIST

1.Merce Funebre (intro)

2.Valori aggiunti

3.Metabolismo

4.Mogol

5.Reykjavik

6.Diabolik

7.Hikmet

8.Filosofia

9.Marcel

10.Qualcuno che si esplode

11.Trauermarsch

I Concerti

Il 12 marzo al Monk di Roma Tutti Fenomeni debutterà per la prima volta dal vivo per poi proseguire con un tour di concerti nei club delle principali città italiane. Il tour è organizzato da Dna Concerti, queste le prime date confermate:

12/03/2020  ROMA MONK

13/03/2020  BARI OFFICINA DEGLI ESORDI

20/03/2020  MARGHERA (VE) ARGO 16

21/03/2020  PISA CINEMA LUMIERE

27/03/2020  BOLOGNA COVO CLUB

03/04/2020  MILANO SERRAGLIO

04/04/2020  TORINO SPAZIO 211 

Potrebbe piacerti anche