È recentemente uscito in radio e su tutte le piattaforme digitali “PER SEMPRE MAI” (Epic Records/Sony Music Italy), il nuovo singolo di Shade feat. Federica Carta. Dopo il successo dei brani “Irraggiungibile” e “Senza farlo apposta“, che hanno portato in coppia sul palco di Sanremo nel 2019, il rapper torna così a collaborare con la giovane artista per la terza volta.
Come è nata questa terza collaborazione?
Questa è nata in maniera molto spontanea. Era da un po’ che parlavamo di fare un pezzo nuovo insieme e questo inverno Vito ha affittato una villa per scrivere dei pezzi e mi ha invitata. Penso sia la prima volta che un pezzo nostro nasca con noi due presenti contemporaneamente nello stesso posto.
Da quanto tempo ormai vi conoscete, e come è avvenuto il vostro incontro?
Era il 2017, io ero a Roma per il Wind Summer Festival e Federica era appena uscita da Amici. Io di lei ho conosciuto prima la sua voce, sentendola cantare dal backstage, e poi lei personalmente. Quella sera lì andai a dormire con il desiderio di proporle una collaborazione nel caso in cui in un mio futuro brano ci fosse stata la possibilità di inserire una voce femminile. E così è stato, perché ad Agosto scrissi il brano “Irraggiungibile” e glielo proposi.
Cosa vi lega così tanto da riuscire ad andare avanti musicalmente per una terza collaborazione insieme?
A parte il fatto che le nostre voci sovrapposte suonano bene, è più il legame affettivo che ci porta avanti. Anche solo trovare la libertà di poterci dire ciò che non ci piace in fase di lavorazione credo sia una cosa fondamentale, sempre nel rispetto reciproco.
Il singolo è accompagnato dal videoclip ufficiale, diretto da Federico Santaiti con la produzione di Overlock, che vede protagonisti Shade e Federica Carta. Le scene si svolgono in una discoteca, dove i due artisti si muovono tra una folla di persone che balla, illuminati da luci al neon colorate. Quello del club è un contesto in cui le emozioni vengono spesso vissute in maniera amplificata, sentimenti forti che molte volte si confidano a persone sconosciute. Nella scena finale, la sala si svuota, gli altri spariscono, e si rimane soli con i propri pensieri, a riflettere su una relazione dalla quale non si riesce ad uscire, un rapporto che dura da sempre, tuttavia impossibile da vivere completamente.
Come è stato girare il videoclip?
È stato molto divertente, era pieno di persone che facevano da sfondo alla discoteca ed è stata una giornata bella piena tra videoclip e ulteriori foto e video promozionali. Fortunatamente abbiamo girato tutto in un solo giorno, avendo solo due location. Nonostante il mercato del videoclip ormai sia molto in calo, noi ci teniamo comunque a realizzare sempre un video e dare un ulteriore contenuto che può servire a raccontare una storia e dare un messaggio!
Terzo singolo in collaborazione, ma avete mai pensato di fare un intero album assieme?
C’è stata questa idea, ma noi pensiamo che sia meglio goderci il momento con i vari singoli, e ci piace che tra un brano e l’altro passi del tipo, anche per vedere la nostra crescita artistica nei vari pezzi! Fare un intero disco sarebbe una bella idea, ma al momento non siamo interessati.
Se chiudete gli occhi e immaginate un posto che sta suonando la vostra nuova canzone, quale sarebbe?
A noi viene in mente la villa in cui l’abbiamo scritta, perché l’abbiamo ascoltata così tante volte che ormai l’associamo a quel luogo. Sarebbe bello sentirla nei lidi, in radio, ovunque… Ma quello non dipenderà del tutto da noi, si prospetta un’estate bella agguerrita e piena di musica.
Shade: in arrivo un nuovo album di inediti il 7 luglio
Il brano “PER SEMPRE MAI” sarà incluso anche nel nuovo disco di Shade, in uscita il prossimo 7 luglio. “DIVERSAMENTE TRISTE”, sarà il quarto lavoro in studio dell’hit maker che ad oggi ha collezionato 12 dischi di platino e 4 dischi d’oro. In uscita per Epic Records Italy/Sony Music Italy, “DIVERSAMENTE TRISTE” sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali di download e streaming, e in versione fisica. L’album è disponibile ora in pre-save e pre-order a questo link: https://epic.lnk.to/diversamentetriste
Il disco rappresenta un nuovo capitolo nel percorso artistico di Shade, che raccoglie in questo lavoro una lunga fase di ricerca musicale, testimoniata dal suo stile in continua evoluzione, capace di offrire ancora una volta al pubblico un nuovo modo di interpretare il rap, senza mai rinunciare alla sperimentazione.
Appuntamenti estivi?
Entrambi parteciperemo a vari festival radio-televisivi assieme, e singolarmente abbiamo vari appuntamenti in programma che potete trovare sui nostri canali social.
SHADE: il calendario del tour estivo
- sabato 24 giugno | San Giovanni di Sassari (SS) @ Piazza San Giovanni
- venerdì 7 luglio | Cesenatico @ Piazza Andrea Costa – Notte Rosa (Dj Set)
- sabato 8 luglio | Piane di Montegiorgio (FM) @ Square Music Festival
- venerdì 21 luglio | Martinsicuro (TE) @ Piazza Cavour
- venerdì 28 luglio | Canale (CN) @ Piazza Italia
- sabato 29 luglio | Gavoi (NU) @ Località Sa Itria
- martedì 8 agosto | Riccione @ Aquafan – Maxibon Music Wave (Dj Set)
- lunedì 14 agosto | Spinazzola (BT) @ Piazza Plebiscito
- venerdì 18 agosto | Pisticci (MT) @ Anfiteatro La Salsa
- martedì 22 agosto | Bortigali (NU) @ Piazza del Popolo
- sabato 26 agosto | Arzana (NU) @ Piazza Roma