Home News Chi è Mahmood, il nuovo vincitore di Sanremo

Chi è Mahmood, il nuovo vincitore di Sanremo

by Antonio Sartori
La 69esima edizione del Festival di San Remo ha incoronato Mahmood come suo vincitore, con la canzone “Soldi”.
Una breve biografia per conoscere meglio l’artista milanese.

Mamma sarda e papà egiziano, cresciuto a Gratosoglio (in periferia di Milano): lui è Alessandro Mahmoud (in arte Mahmood), ed è il vincitore del Festival di Sanremo 2019.

Classe 1992, nasce il 12 Settembre e fin dall’infanzia si appassiona allo studio della musica: a 12 anni comincia a prendere lezioni di chitarra e canto, per poi concentrarsi sul pianoforte.
Conseguito il diploma di Liceo Linguistico, comincia a lavorare da cameriere in un bar, mentre coltiva la sua passione partecipando a svariati contest canori e entrando a far parte del coro “Glick”.

La sua gavetta procede e nel 2012, con la partecipazione alla sesta edizione del Talent Show “X-Factor”, raggiunge per la prima volta un grande palcoscenico nazionale.
Purtroppo per lui però, dopo esser stato scelto da Simona Ventura, il suo percorso termina dopo appena una settimana di programma.

Conclusasi questa esperienza, comincia a collaborare con Pier Paolo Peroni, assieme al quale pubblicherà il primo singolo.
Tuttavia, la coppia si scioglie quasi immediatamente, portando così Mahmood a lavorare assieme ai produttori Francesco Fugazza e Marcello Grilli, principali artefici del cambio di direzione musicale intrapreso dal cantante italo-egiziano, spingendolo a sviluppare le sue caratteristiche sonorità Electro-pop dalle tonalità vagamente Soul e R&B.

Il 2016 è l’anno in cui per la prima volta entra in confidenza con il palco di Sanremo: partecipa infatti tra le Nuove Proposte con il brano “Dimentica”, arrivando quarto dietro al vincitore Francesco Gabbani, oltre che a Chiara dello Iacovo e Ermal Meta.

Il 2018 si profila invece come in assoluto l’anno di maggiore attività di Mahmood fino ad oggi: a settembre pubblica il suo primo EP, “Gioventù bruciata”, arricchito da un featuring con Fabri Fibra e dal quale è tratto l’omonimo brano lo ha proiettato al Festival di Sanremo 2019, tramite la vittoria -condivisa con Einar- di Sanremo Giovani, andato in onda a Dicembre del 2018.
Inoltre, ha firmato come autore svariati pezzi di successo, come “Nero Bali” (interpretata da Elodie, Michele Bravi e Gue Pequeño), “Hola” (Marco Mengoni) e “Sobrio” (altra canzone di Gue Pequeño, a testimoniare un’amiciza che ha portato quest’ultimo a duettare con Mahmood durante la quarta serata di Sanremo).

Infine partecipa al Festival di Sanremo 2019, portando un brano (prodotto, fra gli altri, anche dal celebre Charlie Charles) che parla di riscatto e del rapporto conflittuale con il padre, e riuscendo a vincere contro tutti i pronostici dei bookmaker.

Potrebbe piacerti anche